Le terze dell'Istituto concludono il percorso didattico sull'astronomia con una passeggiata tra le stelle al Planetario di Pino Torinese. Tanti gli esperimenti che hanno riempito la mattinata:
Vedi altre foto |
- I ragazzi hanno provato la forza centrifuga e centripeta con la giostra dei pianeti e hanno toccato con mano la loro velocità quando si trovano vicino al sole (perielio) e quando sono lontani da esso (afelio).
- Un modellino di Terra, azionato grazie ad una manovella, ha simulato l'azione della forza centrifuga sul nostro pianeta che ne ha determinato la forma (geoide).
- Com'è la gravità sulla Luna? Basta saltare su un piano inclinato che simula lo stesso salto sul nostro satellite, mentre una valigia, portata a mano su Marte, Giove e Saturno ha un peso diverso a seconda della massa del pianeta in cui ci si trova.
- Quanto impiega la luce ad arrivare sulla Luna? Grazie ad uno specchio i ragazzi hanno visto riflessi i loro movimenti con un ritardo di un paio di secondi. Se lo stesso specchio fosse stato posizionato sul Sole, il ritardo sarebbe stato di otto minuti!
Nessun commento:
Posta un commento