SOS-tutor : finalmente si riparte!
Al rientro dalle vacanze di Natale ieri alle ore 15.00
presso i locali della S.M. ho accolto con vera gioia gli allievi coinvolti nel
progetto di tutoraggio.
Un’iniziativa, come tante altre, di inclusione che si è realizzata
aderendo al progetto ideato dalla Fondazione Giuseppe Ferrero e Fondazione La
Stampa-Specchio dei Tempi.
Il
gruppo è formato da alcuni alunni delle classi terze A, B e D segnalati dagli
insegnanti, che come me credono nell’azione di aiuto tra pari con diverse
capacità. Quest’attività permette ai ragazzi di confrontarsi con maggiore
serenità su argomenti di studio e di risolvere quesiti o dubbi.
Ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30 su indicazioni degli insegnanti, i
tutor e i tutorati preparano insieme interrogazioni delle materie di studio
come storia, geografia, scienze, letteratura e riprendono con esercizi guidati
argomenti di matematica ed inglese finalizzati alla preparazione dell’esame di
Stato.
Sono
fiduciosa che gli incontri permetteranno ai ragazzi di conseguire risultati
scolastici positivi e condivido con Massimiliano Abbruzzese, presidente della
Fondazione Giuseppe Ferrero, quando afferma che ”la solidarietà e le nuove
amicizie che riusciamo a sviluppare all’interno delle classi sono il premio
migliore per chi dà sempre più concretezza a questo progetto”.
La nostra scuola è sempre attenta a progetti di inclusione ed accoglienza grazie ad insegnanti come te Nadia!! :)
RispondiEliminaÈ un progetto che permette ai ragazzi meritevoli di mettersi in gioco e rendersi disponibili verso compagni che con impegno e serietà vogliono colmare le proprie lacune.Sicuramente si otterranno ottimi risultati.
RispondiElimina