martedì 27 marzo 2018

Cento passi verso ... Saluzzo




Saluzzo 21 marzo-XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: io c'ero...con orgoglio e commozione insieme alla classe 2E faccio mie queste parole, in rappresentanza dell'intero Istituto per urlare a gran voce che ogni giorno nelle nostre classi si lavora con grande passione per tracciare sentieri di legalità.

uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi...
Questo ritornello è entrato nelle nostre orecchie e si è trovato un angolo nel nostro cuore per non dimenticare mai più l'emozione provata nel vivere questa esperienza.
Prima la marcia, poi l'ascolto in silenzio degli oltre novecento nomi e infine il collegamento con Foggia da dove don Luigi Ciotti ha incoraggiato a non arrendersi di fronte alla cultura della corruzione e dell'omertà, a provare ogni giorno ad estirpare l'atteggiamento mafioso che può inquinare le nostre coscienze. 

Nel pomeriggio per approfondire la vita e l'esempio di alcuni eroi, vittime della follia brutale della mafia, abbiamo assistito alla proiezione del documentario Generale sulla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla rappresentazione teatrale sulla figura del giovane sognatore e rivoluzionario di Cinisi, Peppino Impastato.

Nessun commento:

Posta un commento