giovedì 3 maggio 2018

Fondale marino


Con le classi prime, abbiamo studiato la produzione artistica delle civiltà egee, soffermandoci sugli affreschi che decoravano le sale dei palazzi cretesi, ispirati alla natura e in particolare al mondo marino. 
Delfini che nuotano, affresco, palazzo di Cnosso
Collegandomi all'argomento di Storia dell'Arte, ho proposto ai ragazzi di disegnare un fondale marino da colorare con le matite, applicando le sfumature.
L'attività è stata divisa in due fasi:
  • in un primo momento, i ragazzi hanno riprodotto l'immagine di una fotocopia sul foglio da disegno, ingrandendola e mantenendo le proporzioni originali. Ho spiegato loro che avremmo disegnato con tratto molto leggero delle linee di costruzione, che non fanno parte del soggetto ma servono a studiare meglio la composizione. In particolare abbiamo utilizzato la tecnica delle linee mediane, che dividono in quattro parti uguali l'immagine da copiare e aiutano a determinare la collocazione dei singoli elementi rispetto all'insieme. 

Il lavoro, inizialmente ritenuto troppo difficile se non impossibile dagli allievi, è stato svolto interamente in classe: dopo le prime esitazioni, seguendo attentamente il procedimento spiegato alla lavagna, il disegno ha iniziato gradualmente a prendere forma sotto gli occhi increduli dei ragazzi!
  • Nella fase successiva il disegno è stato colorato con le matite, rendendo i volumi con le sfumature.


Il lavoro è stato molto impegnativo, ma tutti i ragazzi hanno dato il meglio ottenendo risultati straordinari e ricavandone una grande soddisfazione. 
Bravissimi!!!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento