venerdì 30 aprile 2021

"Hidden figures (Il diritto di contare)": film di attualità!

 

Cast del film "Hidden figures"  - BY-NC-ND

 La professoressa Tosco suggerisce sempre degli ottimi spunti per creare delle lezioni Clil interessanti!

In questi giorni le sue classi terze sono impegnate nella visione del famoso film "Hidden figures"  ("Il diritto di contare") tratto dal libro di Margot Lee Shetterly  del 2016, il cui sottotitolo - The American Dream and the Untold Story of the Black Women Who Helped Win the Space Race -  (Il sogno americano e la storia mai raccontata delle donne nere che aiutarono a vincere la corsa nello spazio) - è significativo dell'importanza del lavoro di queste figure nascoste (da qui il titolo originale) che lavorarono alla Nasa negli anni delle conquiste spaziali.

Nuovamente un bel lavoro di collegamento storico, matematico, astronomico, sociale, etico che ben inquadra l'attualità del movimento "Black lives matter", della discriminazione presente in alcune società, perpetrata a danno delle minoranze etniche, che continua ad esistere nonostante siano passati tanti anni dai fatti raccontati nel film. Un film da vedere e godere che inquadra molto bene la doppia discriminazione delle donne nell'America degli anni '60, in quanto donne e per giunta di colore.

Nuovamente quindi, una bella occasione di lavoro parallelo con i miei ragazzi dell'ora di Alternativa e con i ragazzi che studiano inglese con me!

Trailer del film "Il diritto di contare"

Molti sono gli spunti che i ragazzi possono avere su ogni forma di discriminazione attraverso la visione di film molto belli. Tra i più recenti, oltre a "Hidden figures":

"Il diritto di opporsi"

I migliori film sui diritti civili

film sul razzismo

altri film per riflettere sul razzismo

ancora altri film da vedere sulla tematica del razzismo/discriminazione








Nessun commento:

Posta un commento