lunedì 15 febbraio 2016

Omaggio ad un artista romantico

Nelle classi terze è stato trattato il Romanticismo in Storia dell'Arte, approfondendo i temi prediletti dagli artisti e le loro caratteristiche.

C.D. Friedrich "Viandante sul mare di nebbia"
Il tema del rapporto uomo - natura è stato affrontato attraverso l'analisi delle opere del pittore tedesco Caspar David Friedrich, che riproduce il paesaggio in momenti molto suggestivi e rappresenta la figura umana spesso di spalle, intenta a contemplare l'immensità della natura e a riflettere sulla sua fragilità.
C. D. Friedrich, "Donna al tramonto del sole"
F. Hayez, "Il bacio"



E' stato analizzato anche il dipinto "Il bacio" di Francesco Hayez, principale esponente del Romanticismo italiano, che, oltre a rappresentare il filone sentimentale, assume anche un significato politico e patriottico, legato al tema delle lotte risorgimentali, trattato anche da altri artisti stranieri come Eugène Delacroix e Francisco Goya.








 
Al termine delle lezioni teoriche, ai ragazzi è stato chiesto di rielaborare uno dei dipinti, immaginando di inserire i protagonisti in un contesto nuovo, ispirato ad un paesaggio naturale o fantastico.


 Clicca qui per vedere altri disegni realizzati dagli allievi di terza.

Nessun commento:

Posta un commento