giovedì 24 marzo 2016

La 3A scopre alcune meraviglie di Pisa e Firenze


Foto Pisa e Firenze
La classe 3A nei giorni 17-18 marzo è stata impegnata in un bel viaggio d’istruzione a Pisa-Firenze. La meta è stata scelta dai ragazzi, desiderosi di visitare la bella città della Torre pendente che per gran parte del Medioevo, potente Repubblica marinara insieme a Genova, Amalfi e Venezia dominava il Mediterraneo occidentale. I legami commerciali che la univano alla Spagna e al Nord Africa, ne fecero nel XII sec.,  una fiorente città culturale e scientifica che si riflette nella bellissima Piazza dei Miracoli ( Battistero di S. Giovanni, Duomo S. M. dell’Assunta, Camposanto e Torre pendente.), la chiesa di S. Maria della Spina, sulle rive dell’Arno, la nota Torre della Muda (in seguito soprannominata Torre della Fame, dove fu rinchiuso il conte Ugolino della Gherardesca con i suoi figli (Dante,XXXIII canto, Inferno)) e il centro rinascimentale della città con il Palazzo dei Cavalieri, sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, istituita nel 1810 da Napoleone. Per i ragazzi è stato piacevole camminare per i vicoli della cittadina, lontani dal ritmo frenetico e caotico della grande città.
Altrettanto entusiasmante è stato il giro turistico a Firenze, nota città signorile dove ancora adesso si rivive l’atmosfera del passato illustre e della sua grandezza. Testimonianza, ma non solo, è Palazzo Pitti costruito per il banchiere Luca Pitti nel 1458 con l’intento di rivaleggiare con la famiglia dei Medici che nel 1550 lo acquisirono e divenne la loro residenza. In seguito tutti i governanti di Firenze, compresa la famiglia reale, abitarono qui. Oggi le sontuose sale ospitano numerosi tesori d’arte organizzati in varie collezioni.
Nonostante ci siamo trovati catapultati in una realtà cittadina più frizzante la giornata nel capoluogo fiorentino è stata memorabile.












Nessun commento:

Posta un commento