domenica 30 ottobre 2016

Un premio Nobel tra i banchi di scuola





Non è mai successo prima, nella storia del prestigioso premio Nobel che il premio per la Letteratura venisse assegnato ad un cantautore!
Si può considerare una canzone alla stessa stregua di una poesia? Può un cantante essere considerato un poeta? Possiamo associare un cantante alla grandezza di Omero e Saffo? Le insegnanti di italiano e di inglese hanno messo i ragazzi di 2^D di fronte a queste domande, con una serie di lezioni che hanno toccato la musica, la storia, l'inglese, l'italiano, l'educazione alla pace e alla solidarietà. I ragazzi hanno cercato di rispondere a tutte queste domande e si è creato un vivace dibattito. 
Inoltre, le insegnanti hanno accompagnato per mano gli studenti a conoscere, in tappe diverse, prima la storia dell'ambito premio, poi l'importanza di Bob Dylan nella storia della musica e la sua versatilità come artista... Dopo un excursus nella carriera di Dylan che lo ha portato a vincere i premi più disparati (ad esempio l'Oscar nel 2001, il Pulitzer nel 2008 ed ora il Nobel...), attraverso l'ascolto e l'analisi delle sue canzoni più significative ("Blowing in the wind" in testa), sicuramente adesso siamo tutti concordi nel dire che il suo è un premio meritatissimo e che probabilmente aprirà la strada ad altri Nobel futuri per Bruce Springsteen o per gli U2... menestrelli e testimoni canori di pace e di storia dell'umanità.  


Per chi volesse approfondire alcune tematiche:

La nascita del premio Nobel: clicca qui / clicca qui

Bob Dylan - bio data: clicca qui 

Bob Dylan's top ten: clicca qui 

Bob Dylan's Greatest hits: clicca qui / clicca qui

"Blowing in the wind": clicca qui

Motivazioni del premio a Bob Dylan:  clicca qui







Nessun commento:

Posta un commento