martedì 3 gennaio 2017

Le classi terze in visita alla Sinagoga di Torino



             per altre foto  clicca qui

Tra dicembre 2016 e gennaio 2017 alcune classi terze sono andate o andranno a visitare il Tempio israelitico a Torino, in via San Pio V, nei pressi della Stazione Porta Nuova.
Questa uscita didattica è un appuntamento importante e ripetuto ormai da anni nella programmazione del nostro Istituto, ma che risulta essere più che mai attuale, in tempi come questi dove c'è bisogno di tolleranza, conciliazione con altre religioni e culture presenti nel nostro capoluogo e dintorni.
Durante la visita una sapiente guida spiega in modo molto esauriente la storia della Sinagoga, i simboli e i riti delle diverse feste ebraiche (ad esempio  il Sabato ebraico - Shabbat, o il Capodanno ebraico - Rosh Hashana che si celebra tra settembre / ottobre....) ed anche le diverse fasi della Messa ebraica con la lettura dei rotoli della Torah - la Bibbia ebraica. 
La visita guidata fa capire l'importanza di conoscere e rispettare altre culture e religioni e tutto questo contribuisce  ad educare le nuove generazioni al rispetto, alla tolleranza e alla pace.
Durante la visita alla Sinagoga del 22 dicembre scorso, la classe 3^D si è dimostrata molto partecipe ed interessata. Il prossimo appuntamento sarà a gennaio con altre classi terze in uscita.

Per approfondimenti:

- Sinagoga di Torino      clicca qui
- Feste e simboli ebraici   clicca qui / clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento