sabato 11 febbraio 2017

La classe 3^D a lezione di cinema con Charlie Chaplin






Tra le proposte in atto per rendere più competitiva, attuale e qualitativamente apprezzabile la scuola italiana, c'è quella di inserire le lezioni fisse di cinema nell'orario scolastico degli studenti. Noi alla "66 Martiri" abbiamo anticipato i tempi, lavorando da sempre in questo modo.
Riteniamo che molte volte, la visione di un film sia molto più efficace e molto più diretta come lezione, che non mille lezioni messe insieme. E' il caso del geniale Charlie Chaplin.
I ragazzi della classe 3^D hanno già riflettuto recentemente con la professoressa di storia Antonella Piva, sugli effetti dirompenti che l'eccessiva industrializzazione e la catena di montaggio possono avere sulla vita degli operai in "Tempi moderni" (1936).





In questi giorni di ricorrenze (la Shoah, le foibe...), i ragazzi sono invitati a riflettere, tra l'ironia e le risate, durante la visione del film in lingua inglese, sulla pericolosità dell'abuso di potere da parte di ogni ideologia dittatoriale e sull'importanza di ritrovare l'umanità, la tolleranza e il rispetto per ogni essere umano in "Il grande dittatore": film del 1940 che con il suo discorso finale, ancora adesso, a distanza di anni, ci ammonisce sugli abusi perpetrati dall'uomo sull'uomo e ci invita a ritrovare la nostra umanità. Una grande lezione di vita da parte del piccolo barbiere ebreo.



Vedi film " Tempi moderni":  clicca qui

scena della catena di montaggio in "Tempi moderni" : clicca qui

vedi discorso all'umanità in "Il grande dittatore": clicca qui

documentario sul "grande dittatore": clicca qui








Nessun commento:

Posta un commento