sabato 4 febbraio 2017

Minerali...che passione!


Clicca qui per altre foto
Iniziano gli appuntamenti delle classi terze con una serie di laboratori di scienze che spazieranno dalla mineralogia alla tettonica delle placche. Il percorso scientifico si concluderà con la visita all'Osservatorio astronomico di Pino Torinese. 
I minerali hanno da sempre attratto l'uomo, anche quello primitivo, che sapeva bene come scegliere le pietre più dure per costruire armi per la caccia o quelle più belle per ornamento. I ragazzi hanno effettuato laboratori dove hanno avuto la possibilità di osservare numerosi campioni di minerali e sperimentare direttamente le loro proprietà e caratteristiche. Con molto stupore hanno intuito la struttura atomica del Cloruro di sodio (sale da cucina) e catalogato alcuni di essi in base alla forma geometrica, al colore, alla lucentezza, alla durezza, al colore della polvere. Grazie a Roberto Ostellino dell'associazione ALCEDO, hanno sperimentato la scala di Mohs e compreso i lunghi tempi (geologici) della formazione delle rocce. Non sono mancati momenti di stupore di fronte alla fluorescenza di alcuni minerali e di esaltazione nel momento della loro corretta classificazione...bravi! 


1 commento:

  1. Bello!! Non venite a fare lezione ai vostri amici della Ciari? ;-) Noi della quarta C saremmo felici di avervi per imparare tante cose sui minerali;-)

    RispondiElimina