lunedì 22 maggio 2017

Parole O_Stili. L’importanza della comunicazione ecologica

Clicca qui per visitare il sito di Parole O_stili
Il nostro Istituto Comprensivo partecipa a Parole O-Stili, un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità di cui spesso riempiamo le nostre parole sia nello spazio reale sia virtuale.
Una buona occasione e uno straordinario luogo di sperimentazione, come la scuola, per ridefinire lo stile con cui vivere le relazioni e per tornare ad una comunicazione ecologica che guidi all’uso delle parole del rispetto, lontane dall’odio, dalla violenza e dalle discriminazioni. Questi ultimi atteggiamenti  hanno visto, negli ultimi anni, una grande diffusione sulla rete dove offendere risulta più facile con conseguenze talvolta drammatiche.
L’obiettivo che il progetto si pone è quello di arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.
I 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile, da cui è partita la riflessione in classe, hanno inteso mostrare alla nostra generazione digitale l’importanza della consapevolezza nella comunicazione online e offline.
Lunedì 15 maggio, trentamila giovani hanno seguito la diretta in contemporanea tra Milano, Trieste, Matera e Cagliari. Migliaia di scuole, tra cui la nostra, hanno partecipato al racconto del Manifesto della comunicazione non o-stile.
La generazione che conosce bene gli strumenti necessita di conoscere altrettanto bene le regole per la comunicazione virtuale che come recita il primo principio del Manifesto, è reale.
Noi insegnanti abbiamo avvertito, pertanto, l’urgenza di aiutare i nostri ragazzi  a scegliere con cura le parole da usare, consapevoli del fatto che queste esercitano un potere immenso su di noi e sul nostro mondo.

A cura della Prof.ssa Di Vincenzo Mirella

1 commento:

  1. Orgogliosa di far parte di questo Istituto. Bravi ragazzi, bravi colleghi!

    RispondiElimina