martedì 30 maggio 2017

Un anno di "Manualità"

Martedì 16 maggio, si è concluso il laboratorio di manualità "Mi esprimo così", da quest'anno aperto anche agli allievi delle classi prime. 
Nei venti incontri pomeridiani, i ragazzi si sono cimentati nella pittura, nella modellazione, nella decorazione o creazione di oggetti anche con materiali poveri e di riciclo, mettendo in campo abilità e creatività personale. Il laboratorio è stata l'occasione per consolidare lo spirito di collaborazione con i compagni, acquisire un metodo di lavoro ordinato, imparare ad avere cura del materiale e a riporlo dopo l'uso, contribuendo a tenere in ordine l'aula. Molti hanno capito che, per ottenere il miglior risultato e ricavarne una grande soddisfazione, è necessario portare a termine il lavoro senza fretta, esercitando una dote molto rara: la pazienza.


Di seguito una galleria con alcuni dei lavori svolti dagli allievi.

MANDALA E PAESAGGI STILIZZATI realizzati con le tempere su supporti di cartone pressato, verniciati a lavoro ultimato. Per le rifiniture e le decorazioni sono stati utilizzati pennarelli indelebili.
 



LANTERNE DI CRETA realizzate con sottili lastre quadrate, decorate a traforo secondo la fantasia dei ragazzi. Dopo l'asciugatura, i vari elementi sono stati montati con un paziente lavoro di cucitura.



CORNICI IN STILE SHABBY CHIC. Abbiamo dipinto le cornici in legno grezzo con le tempere, scegliendo delle tinte pastello: per la base è stata usata una tonalità più scura, sulla quale è stato poi steso un colore più chiaro. Per ottenere l'aspetto trasandato e chic, abbiamo passato la carta vetrata a grana fine sulla superficie della cornice. La decorazione è stata infine completata con girali e fiori realizzati con spaghi di colori e spessori diversi.

Fotografie: cliccare qui

GIOIELLI DI CARTA. Ciondoli realizzati con semplici strisce di cartoncino colorato, arrotolate e incollate. 

 
PORTAMATITE realizzati con il riciclo dei rotoli di carta igienica o con rotolini di carta di giornale.


Tutti i manufatti sono stati esposti nel mercatino allestito in occasione della festa di fine anno scolastico, venerdì 26 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento