giovedì 8 marzo 2018

A scuola di legalità



La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha elaborato per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto dal titolo:
PretenDiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità.
Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno parteciperanno ad una serie di incontri svolti dai funzionari del Commissariato di Rivoli volti ad accrescere il senso civico e far comprendere come solo la cultura e la conoscenza sono in grado di aprire la mente alla riflessione, al coraggio e alla tolleranza e come solo il rispetto delle regole e delle leggi permetta di esercitare la libertà individuale.
La classe II E ha inoltre aderito al concorso abbinato al suddetto progetto in base al quale hanno realizzato il finale della storia a fumetti dal titolo “La rosa d'argento”, il cui
protagonista è il Commissario Mascherpa insieme alla sua squadra, nella risoluzione
di un’indagine. I ragazzi, mettendo in campo sorprendenti capacità di investigazione e abilità nella risoluzione del caso, hanno approfondito tematiche particolarmente serie come il gioco d’azzardo e l’usura, giungendo a delle profonde riflessioni sulla necessità di costruire una cultura della legalità a partire dall’ambito scolastico al fine di crescere e diventare cittadini consapevoli di una società rinnovata e capace di indignarsi di fronte alle ingiustizie. Auguriamo alla classe II E di essere selezionati per l’impegno e l’efficacia del lavoro presentato.

A cura della Prof.ssa G.M. Bella

1 commento:

  1. nonostante la cura permangono sviste nella sostituzione di parole e nell'impaginazione...ops comunque sono contenta di ricominciare a condividere...e grazie naturalmente alla fatina del web

    RispondiElimina