martedì 26 marzo 2019

"Trova lo slogan" - concorso indetto dall'Associazione Charcot-Marie-Tooth





Nel mese di gennaio le classi 1A/2B/2D e 2E hanno partecipato al concorso nazionale "Trova lo slogan", indetto dall'Associazione Charcot-Marie-Tooth.
La Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una malattia genetica che causa la degenerazione progressiva dei nervi più lunghi, indebolendo i muscoli di mani, gambe e piedi. Ne consegue una grave perdita di manualità, postura e deambulazione.
La CMT può rappresentare un'esperienza fortemente traumatica per lo studente e può suscitare nei compagni emozioni che vanno riconosciute ed elaborate affinchè le stesse non producano imbarazzo, disgusto ed esclusione.
Tale progetto si è posto l'obiettivo di creare nella scuola un ambiente accogliente, dove le differenze individuali siano valorizzate.

Le quattro classi del nostro Istituto, dopo aver partecipato all'intervento sulla presentazione del concorso e della malattia, tenuto da due socie dell'Associazione, presso i locali della "66 Martiri", hanno creato degli slogan alla foto di Michela e Riccardo.


Michela e Riccardo


Nella foto, Michela, diciottenne affetta da CMT, campionessa di nuoto e in carrozzina da tanti anni, scherza con il suo compagno di classe Riccardo. I due sono amici e Riccardo la prende in braccio con molta naturalezza. 
Le nostre classi hanno dimostrato grande sensibilità, impegno ed interesse per tale attività e per un soffio non hanno vinto.
Uno degli slogan della classe 1A infatti, è arrivato secondo mentre lo slogan creato dalla classe 2B è arrivato decimo. I nostri ragazzi possono essere soddisfatti del proprio lavoro!



La classifica



A cura della Prof.ssa Cirigliano Stefania (responsabile del Progetto)


Riferimenti : clicca qui
approfondimenti sul concorso - clicca qui / clicca qui /


Nessun commento:

Posta un commento