Inizio di anno scolastico in grande quello della "66 Martiri". Venerdì 27 settembre 2019 tutta la nostra scuola ha aderito al terzo appuntamento del "Fridays for Future"; ma la mobilitazione è avvenuta nell'area scolastica, senza cortei e dimostrazioni di piazza, come è avvenuto invece per la quasi totalità degli altri studenti.
Su proposta delle prof.sse Piva e Bella, la scuola ha deciso di vivere la protesta ambientalista in modo più concreto, lasciando perdere, almeno per un giorno, lezioni tradizionali, verifiche ed interrogazioni e dedicandosi concretamente a riflettere sul tema importantissimo delle variazioni climatiche e delle sue ripercussioni sul nostro pianeta.
Già nei giorni passati il Prof. Sansalone aveva creato insieme ad alcuni ragazzi uno striscione appeso ai cancelli della scuola che preannunciava l'adesione alla iniziativa.
I ragazzi di tutte le classi hanno lavorato con entusiasmo e buona volontà alle iniziative proposte.
La giornata è cominciata alle ore 8 con il solito appello. Ogni classe ha poi scelto un nome legato all'ambiente (ad esempio mare, oceano, giungla..) da adottare e da associare alla propria classe e ogni classe ha creato un cartellone con sopra scritto uno slogan ambientalista da esporre per un futuro corteo per le vie di Grugliasco. Subito è venuto fuori l'estro poetico di alcuni ragazzi che hanno creato anche la rima!!! E questo denota come molti, ancor piccoli, siano già poeti, scrittori e pubblicisti in erba!!!
La mattinata è proseguita con la visione di un film legato al tema climatico in auditorium. La scelta è caduta su "The Day after Tomorrow" : film apocalittico di R. Emmerich, ricco di effetti speciali e di suspence, ma anche di spunti su cui riflettere per i lavori successivi.
per il trailer del film clicca qui |
Alle ore 10:30 è stato pianificato un flash mob nel cortile della scuola, con il tempo atmosferico a nostro favore, per cantare tutti insieme, ragazzi ed insegnanti, la canzone che è ormai il simbolo di questi periodici appuntamenti iniziati solo un anno fa da Greta Thunberg e diventati ormai planetari.
Tutti i ragazzi hanno intonato la canzone "Sing for the Climate".
Sing for the climate -video |
Infine, tutti nelle proprie aule a lavorare con l'aiuto degli insegnanti. Il lavoro prodotto sono delle riflessioni, attraverso lavori di gruppo, sulla raccolta differenziata nelle classi prime, sui cambiamenti climatici nelle classi seconde e sull'agenda 2030 in terza per la realizzazione di slogan e di decaloghi sulle buone pratiche da adottare a scuola e a casa.
I lavori ultimati sono stati esposti sulla porta di ogni classe e alcuni anche sul cancello vicino allo striscione.
Se Greta oggi fosse stata con noi, probabilmente sarebbe stata molto soddisfatta dei nostri ragazzi!!!
Nessun commento:
Posta un commento