domenica 17 aprile 2016

A spasso tra le stelle!

Le terze dell'Istituto concludono il percorso didattico sull'astronomia con una passeggiata tra le stelle al Planetario di Pino Torinese. Tanti gli esperimenti che hanno riempito la mattinata:
Vedi altre foto
  • I ragazzi hanno provato la forza centrifuga e centripeta con la giostra dei pianeti e hanno toccato con mano la loro velocità quando si trovano vicino al sole (perielio) e quando sono lontani da esso (afelio). 
  • Un modellino di Terra, azionato grazie ad una manovella, ha simulato l'azione della forza centrifuga sul nostro pianeta che ne ha determinato la forma (geoide).
  • Com'è la gravità sulla Luna? Basta saltare su un piano inclinato che simula lo stesso salto sul nostro satellite, mentre una valigia, portata a mano su Marte, Giove e Saturno ha un peso diverso a seconda della massa del pianeta in cui ci si trova.
  • Quanto impiega la luce ad arrivare sulla Luna? Grazie ad uno specchio i ragazzi hanno visto riflessi i loro movimenti con un ritardo di un paio di secondi. Se lo stesso specchio fosse stato posizionato sul Sole, il ritardo sarebbe stato di otto minuti!

Nessun commento:

Posta un commento