domenica 17 aprile 2016

Tutti chimici alla 66!

Dentifricio per elefante e altre diavolerie chimiche
Tutte le seconde medie hanno concluso da qualche giorno il ciclo di esperimenti condotti nel laboratorio di scienze dell'Istituto insieme a ToScience, associazione di giovani chimici che lavora con entusiasmo con i ragazzi.
Le reazioni chimiche sono state al centro dell'intervento didattico. Sono stati presentati alcuni esempi di reazioni acido-base  (e scala del pH), di reticolazione, di combustione e di reazioni endotermiche ed esotermiche a cui si riferiscono le immagini presentate nell'album. 
In particolare:
1. il "semaforo chimico": i ragazzi hanno lavorato con  un indicatore naturale (cavolo rosso) e hanno osservato il cambiamento di colore di candeggina, ammoniaca, limone, bicarbonato di sodio, acido muriatico, aceto a contatto con questo indicatore naturale di pH.
2. L'entusiasmo è stato al massimo quando è stato creato artigianalmente uno slime con alcol polivinilico e borato di sodio a cui è stato aggiunto un colorante alimentare blu.
3. Il percorso didattico è stato reso ancora più vivace dai saggi alla fiamma per indagare alcune sostanze misteriose e dalla combustione di licopodio soffiato attraverso una cannuccia lunghissima (video accanto).
4. Il dentifricio per elefanti, esempio di reazione esotermica, ha chiuso gli esperimenti. La reazione chimica è stata resa molto veloce grazie ad un catalizzatore (ioduro di potassio) che ha accelerato la separazione della molecola di acqua ossigenata a 130 volumi in ossigeno e vapore acqueo (video accanto).

Nessun commento:

Posta un commento