sabato 2 febbraio 2019

Gennaio: il mese della MEMORIA


clicca qui:  "Ulisse" su raiPlay

27 gennaio: giornata della memoria. Tutto il nostro Istituto ricorda sempre questa triste ricorrenza.
Diversi sono stati gli appuntamenti e ancora sono in corso le attività sulle classi perchè il ricordo sia di insegnamento alle giovani generazioni.
Già il 24 gennaio le classi terze hanno visto la puntata di "Ulisse" di Alberto Angela, visibile su RaiPlay - "Viaggio senza ritorno" sulle leggi razziali in Italia,  magistralmente guidato dalla Prof.ssa Di Vincenzo che ha fatto riflettere i ragazzi sui pericoli della non inclusione.
In questi giorni inoltre, i ragazzi delle terze stanno visitando la mostra al parco  culturale "Le Serre" di Grugliasco sulla Shoah, curata da Sergio Coalova, partigiano deportato a Mauthausen.



clicca qui: mostra sulla Shoah - Parco Le Serre


Poi ogni classe, all'interno delle ore curriculari ha visto e ha riflettuto a riguardo,  con la Prof.ssa Tosco e le insegnanti di italiano, i molti film che trattano l'argomento: da "La vita è bella" di Benigni, "Il pianista" di Polanski, "Storia di una ladra di libri", "Il bambino con il pigiama a righe" a "Nebbia in agosto". Perchè è importante ricordare per non dimenticare MAI!!! Lo dobbiamo a quei milioni di vittime. 













Nessun commento:

Posta un commento