giovedì 28 gennaio 2016

Gli organi di senso

 Di seguito alcuni Power Point realizzati dagli alunni sugli organi di senso

La vista


 

Il Gusto


 

Il Tatto



 

L'Olfatto

L'Ora del Codice

Pensiero computazionale

Mercoledì 9 dicembre è partita un'interessante iniziativa alla 66 Martiri: i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado si cimenteranno in un laboratorio di coding.
L'iniziativa fa parte del programma del MIUR (programma "la buonascuola"), in collaborazione con il CINI –Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che ha avviato il progetto Programma il Futuro.
L’obiettivo è quello di fornire alla scuola una serie di strumenti semplici,
divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale,aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
Ai blocchi di partenza, dunque, i docenti, innovatori e sperimentatori, e i ragazzi, fruitori e creatori!

Nature morte

Caravaggio "Canestra di frutta"
Dopo aver studiato Caravaggio, le classi terze hanno approfondito lo studio del chiaroscuro e realizzato delle nature morte, utilizzando le matite colorate.
Altri lavori dei ragazzi

Laboratorio di manualità



 “Mi esprimo così”

Il laboratorio opzionale di Manualità “Mi esprimo così” si svolge in lezioni pomeridiane di due moduli orari e coinvolge gli allievi delle classi seconde e terze motivati all’apprendimento del linguaggio visivo.
Il lavoro prevede l’alternanza di attività individuali, per promuovere l’iniziativa personale e il riconoscimento delle capacità di ognuno, e di attività svolte in piccoli gruppi.

Altre immagini del laboratorio

...e luce fu!

Laboratorio di continuità con le scuole primarie del nostro Istituto

...Altre foto continuità
 Il progetto "continuità" è finalizzato a favorire l'accoglienza, l'integrazione, l'inserimento e il passaggio da un ordine di scuola a quello superiore attenuando le difficoltà e prevenendo il disagio dovuto al cambiamento.

 Di seguito alcune immagini del laboratorio di scienze sulla luminescenza.
I bambini delle classi quinte Ciari e D'Acquisto sono stati scienziati per la mattinata...


La fluorescenza


La luce Ultra Violetta è una componente del cosiddetto spettro della radiazione elettromagnetica che non riusciamo a vedere e che invece alcuni animali riescono a vedere questa luce; ad esempio gli uccelli sono in grado di percepire le gradazioni nel campo dell’ultravioletto, tanto che in alcune specie il piumaggio cambia colore in base al sesso in maniera non percettibile all’occhio umano. Ci sono alcune sostanze, poi, che sono in grado di assorbire la luce ultravioletta e di riemetterla ad una lunghezza d’onda diversa cioè il colore risulterà diverso dopo che sono stati colpiti da luce UV. A questo fenomeno diamo il nome di fluorescenza.


Esperimento: L’evidenziatore che cambia colore

Strumenti: due evidenziatori di colori differenti (azzurro e giallo ad esempio), Pinzette, Lampada UV, Guanti, Becher, acqua, vetro, lastra di policarbonato, acqua tonica (Schweppes)

Indossare i guanti. Prendere uno degli evidenziatori, togliere il tappino posteriore, estrarre con una pinzetta il contenuto e spremere il contenuto nell’acqua. Illuminare con la lampada UV le due soluzioni. Cosa succede? Come appaiono ora i colori nell’acqua?

La luce derivante dalla fluorescenza rende più accesi i colori.

Ora proviamo ad illuminare con la lampada UV l’acqua tonica.

Anche l’acqua tonica assume un colore blu-violetto perché contiene il chinino, una sostanza vegetale un tempo utilizzata contro la malaria, che è fluorescente.

Abbiamo preparato per voi una ricetta un po’ speciale: il pongo fluorescente così quando giocherai a casa ti ricorderai che dietro questi effetti speciali si nasconde tanta scienza…

Ricetta per pongo Fluorescente

Ingredienti

2 tazze di farina,

2 o 3 tazze di sale,

2 tazze di olio,

2 tazze di acqua

vitamina B2,

4 cucchiaini di colorante alimentare.

 

lunedì 25 gennaio 2016

Benvenuti


Ingresso


Benvenuti nel nuovo Blog della 66 Martiri!
Ci saranno tante attività documentate per farti conoscere meglio la nostra scuola e quello che facciamo