venerdì 30 aprile 2021

"Hidden figures (Il diritto di contare)": film di attualità!

 

Cast del film "Hidden figures"  - BY-NC-ND

 La professoressa Tosco suggerisce sempre degli ottimi spunti per creare delle lezioni Clil interessanti!

In questi giorni le sue classi terze sono impegnate nella visione del famoso film "Hidden figures"  ("Il diritto di contare") tratto dal libro di Margot Lee Shetterly  del 2016, il cui sottotitolo - The American Dream and the Untold Story of the Black Women Who Helped Win the Space Race -  (Il sogno americano e la storia mai raccontata delle donne nere che aiutarono a vincere la corsa nello spazio) - è significativo dell'importanza del lavoro di queste figure nascoste (da qui il titolo originale) che lavorarono alla Nasa negli anni delle conquiste spaziali.

Nuovamente un bel lavoro di collegamento storico, matematico, astronomico, sociale, etico che ben inquadra l'attualità del movimento "Black lives matter", della discriminazione presente in alcune società, perpetrata a danno delle minoranze etniche, che continua ad esistere nonostante siano passati tanti anni dai fatti raccontati nel film. Un film da vedere e godere che inquadra molto bene la doppia discriminazione delle donne nell'America degli anni '60, in quanto donne e per giunta di colore.

Nuovamente quindi, una bella occasione di lavoro parallelo con i miei ragazzi dell'ora di Alternativa e con i ragazzi che studiano inglese con me!

Trailer del film "Il diritto di contare"

Molti sono gli spunti che i ragazzi possono avere su ogni forma di discriminazione attraverso la visione di film molto belli. Tra i più recenti, oltre a "Hidden figures":

"Il diritto di opporsi"

I migliori film sui diritti civili

film sul razzismo

altri film per riflettere sul razzismo

ancora altri film da vedere sulla tematica del razzismo/discriminazione








venerdì 9 aprile 2021

Intervista al nostro pianeta

 

Un compito assegnato durante l'ora di IRC può diventare occasione per una riflessione profonda ed arguta sulla condizione del pianeta su cui viviamo e originare da parte degli studenti un elaborato facilmente e piacevolmente leggibile.

Si pubblica di seguito l'elaborato di un ragazzo che fa parte della nostra scuola.


Compito assegnato: "Immagina di essere un giornalista e di intervistare Gaia, il nostro pianeta. Scrivi l'intervista con le domande del giornalista e le possibili risposte di Gaia."


concessione pngegg.com(licenza per uso non commerciale)




INTERVISTA A GAIA

"IO: Buongiorno Gaia, sono molto felice che tu abbia accettato   il mio invito.

GAIA: Sono molto grata di essere qui e anche se sono molto anziana puoi darmi del tu.

IO: Allora Gaia ho molte domande da farti, la prima è quali prospettive hai per il futuro?

G: I tempi di oggi sono complicati ed è molto difficile pensare al futuro, a dire il vero sono molto arrabbiata e delusa da voi esseri umani, mi fate sentire trascurata e sfruttata.

IO: Hai perfettamente ragione, a questo punto mi viene da chiederti qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?

G: Magari ce ne fosse una, state diventando molto indisciplinati, continuate a gettare plastica nei mari, producete tonnellate di rifiuti, non risparmiate l'acqua, rasate al suolo ettari di foreste, sprecate il cibo, inquinate l'aria ... Sono davvero esausta non riesco a capire fino a dove volete spingervi.

IO: Secondo te il problema è che siamo troppi?

G: Assolutamente no! C'è posto e risorse per altrettanti di voi se solo vi impegnaste ad avere rispetto per me e imparaste a sfruttare al meglio le mie risorse... Io penso che il vostro più grande problema sia l'avidità, per questo non vi accordate su strategie che già oggi conoscete per rimettere a posto le cose; molti di voi, tra cui i più potenti che ci rimetterebbero in termini economici, non riescono a capire che prima o poi anche loro si ritroveranno a fare i conti con me.

IO: Si dice in giro che le varie missioni spaziali servano a trovare un altro pianeta dove poterci trasferire quando tu non sarai più in grado di sostenerci, tu cosa ne pensi, sei gelosa?

G: Gelosa no, anche perchè un'altra bella e generosa come me è difficile che la troviate, delusa sì, non sono contro le missioni spaziali e la conoscenza che da esse ne ricavate; penso solo che al momento ci sono problemi più urgenti da risolvere come il surriscaldamento globale, che provoca lo scioglimento dei ghiacciai, grande fonte di acqua dolce, per voi essenziale. Non so davvero cosa dire per farvi capire quanto ogni piccolo gesto sia importante per me ma soprattutto per voi esseri umani.

IO: Grazie Gaia per averci spiegato il tuo punto di vista, mi auguro che tu possa di nuovo venire a fare quattro chiacchiere con me.

G: Grazie a te per avermi dato la possibilità di chiarire la mia situazione, spero davvero con tutto il cuore che voi umani possiate capire e vi impegniate a renderci tutti migliori perchè se sto bene io state bene anche voi; a presto."

                                                                                       (A.L.I. - classe 3^C)