Con le classi prime, fra gli elementi del linguaggio visivo, abbiamo studiato le textures.
Invitati ad osservare la realtà circostante, i ragazzi hanno individuato innumerevoli textures naturali, come la corteccia di un albero, il mantello di diversi animali, gli esagoni perfetti delle celle di un alveare, le squame della pelle di serpente, e textures artificiali, quali la pavimentazione in cubetti di porfido, un muro di mattoni, una griglia metallica, la trama di un tessuto.
Si sono quindi cimentati nel disegnare un repertorio di textures grafiche di loro invenzione o ispirate al mondo naturale, scoprendo le infinite combinazioni di forme e colori che si possono ottenere con dei semplici pennarelli colorati e tanta fantasia.
A questo punto è stato chiesto ai ragazzi di utilizzare le textures per realizzare un elaborato grafico figurativo, una tazza di the fumante, rispettando poche e semplici indicazioni:
Si sono quindi cimentati nel disegnare un repertorio di textures grafiche di loro invenzione o ispirate al mondo naturale, scoprendo le infinite combinazioni di forme e colori che si possono ottenere con dei semplici pennarelli colorati e tanta fantasia.
Altre textures ideate dai ragazzi
A questo punto è stato chiesto ai ragazzi di utilizzare le textures per realizzare un elaborato grafico figurativo, una tazza di the fumante, rispettando poche e semplici indicazioni:
- differenziare la figura dallo sfondo (tavolo e parete) utilizzando textures di forme e colori differenti;
- rappresentare con andamenti lineari le sinuose volute di fumo che salgono verso l'alto.
Clicca qui per vedere altri disegni