sabato 17 giugno 2017

Buone Vacanze!






Anche questo anno scolastico si è concluso.
I ragazzi delle classi prime e seconde sono ormai in vacanza, mentre i ragazzi di terza sono impegnati negli esami finali.
Molte esperienze ed avventure abbiamo vissuto. Insieme abbiamo studiato, gioito, sofferto, faticato.
Vi ricordiamo con visetti di bambini spauriti, appena arrivati dalle elementari e in questi giorni, osservandovi nell'affrontare il vostro primo vero impegno scolastico che è l'esame di licenza media, vi vediamo trasformati in futuri uomini e donne pronti a spiccare il volo verso la vostra vita di adulti.
Ci viene tristezza a lasciarvi andare, ma questo è il destino degli insegnanti.



Vi auguriamo buona fortuna per i vostri studi futuri e vi diciamo fate buone vacanze!






"Lettera alla scuola" di Vincenzo Riccio

Gli ultimi giorni di scuola, sono per me, un momento di nostalgia. Devo lasciare soli, su i banchi, gli attrezzi della fantasia: colori, pennelli, prati di carta bianca, su cui diventa vera ogni magia. Devo lasciare le voci dei miei compagni, i rumori degli sciacquoni dei bagni, le matte risate della ricreazione, le scorribande in giardino, dove si danno battaglia le nostre finzioni.
La scuola è il parco della mia mente, delle mie gambe, delle mie braccia, delle mie mani, dei miei sorrisi, dei miei occhi, delle mie orecchie, del mio naso. E' il mondo dove i pensieri imparano a restare in fila per raccontare, nel modo giusto, senza confusione, la mia storia di uomo, di bambino/a.
Per questo ho nostalgia di lasciarti sola, scuola. Ho paura che tutte le cose amate, colorate, dopo le vacanze non le trovi più.
Ma poi capisco che a questo serve l'estate: a rinfrescare, tra le onde del mare, i castelli di sabbia, i tuffi nel sole, le mie emozioni, a rendere più ricche le mie invenzioni, pronto a ricostruire dentro di te, scuola, un altro anno di fantasia.
Ciao, ci vediamo a settembre, e non ti sentire sola, ho portato con me, nella mia mente, una tua fotografia.









sabato 10 giugno 2017

La gita a Traves raccontata da un'allieva





Un po' di tempo fa è stato pubblicato dagli insegnanti un articolo riguardante la gita scolastica effettuata dalle classi prime, il 5 maggio nelle Valli di Lanzo, vicino a Traves.
Questo articolo è un resoconto della medesima gita, raccontata dal punto di vista di un'allieva che vi ha preso parte.

"GITA A TRAVES

Quest'anno la scuola ha proposto a tutte le classi prime una gita a Traves, un paese in Valle di Lanzo. Noi allievi siamo potuti stare a stretto contatto con la natura e abbiamo potuto visitare luoghi incontaminati.
Dopo aver trascorso una buona mezz'oretta in pullman, siamo arrivati in questo paesino quasi deserto: un piccolo mercato, due macchine e un cagnolino buffo che cercava coccole tra le classi e che ci ha seguiti per quasi tutto il percorso.


Traves

La prima tappa ci ha portato a scoprire la storia della statua dei chiodi e della città, la prima in Italia per la produzione di chiodi.
La seconda tappa ci ha condotto alla piazza del diavolo dove si diceva che durante la notte di Ognissanti si riunivano tutte le streghe ed il diavolo, che dava il via alle danze seduto su una pietra a forma di trono.


piazza del diavolo


Per il primo tratto il paesaggio era urbano, ma dopo un po' è cambiato radicalmente con alberi, ruscelli ovunque e sentieri tortuosi in ogni dove.
Dopo aver attraversato vari corsi d'acqua, senza poter evitare qualche sgradevole incidente, abbiamo proseguito per un paio di ore abbondanti. Dopo un po' ci siamo accorti che c'era qualcosa che non andava e ci è venuto il dubbio di esserci smarriti: infatti era così! Siamo tornati indietro e.... Meno male che era venuta la guida a salvarci!
Dopo aver raggiunto gli altri, abbiamo pranzato  e recuperato tutte le forze perse durante il lungo tragitto percorso.
Dopo il pranzo siamo ripartiti per tornare al pullman e, infine, dalle nostre famiglie per raccontare tutto l'accaduto e riposarci.
A parere mio questa è stata l'attività più coinvolgente e divertente che la scuola ci abbia proposto e mi è piaciuta molto."
(testo di Alessia Sauna di 1^B)






A cura della Prof.ssa Saraceni Linda

lunedì 5 giugno 2017

Festa di fine anno



Clicca qui per vedere altre foto

Venerdì 26 maggio si è svolta la Festa di Fine Anno della Scuola Media "66 Martiri" in un clima cordiale, allegro ed entusiasmante perchè i veri protagonisti di questo evento sono stati i RAGAZZI!
Tante le attività presenti in questo caldo pomeriggio di maggio: gli sbandieratori di Grugliasco hanno dato il via alle attività salutando genitori, insegnanti e ragazzi con le loro bandiere; subito dopo l'associazione "ToScience" ha stupito i presenti con pillole di scienza in cui il protagonista è stato l'azoto liquido e le sue applicazioni.
L'entusiasmo dei ragazzi è stato massimo nel momento delle performance dei compagni nel "School's got Talent". Vivendo in una realtà scolastica in cui si sentono valorizzati, i ragazzi si sono messi in gioco in questa meravigliosa iniziativa partecipando con energia, creatività e responsabilità. Il clima del talent è stato quello di scoperta, stupore e rispetto per chi si è esibito: ballerini, cantanti, musicisti di musica classica, rumoristi, prestigiatori, perfino una specialissima versione dei Promessi Sposi 2.0
Hanno fatto da corollario a tutto ciò, gli stand di giochi "passati" e il mercatino d'arte con l'esposizione e la vendita di lavori realizzati dai ragazzi nel laboratorio di creatività durato un intero anno.
In Auditorium si è poi parlato di Cyberbullismo insieme ad Anna Maria Baldelli, capo della Procura dei Minori del Tribunale di Torino, agli operatori dell'Educatorio della Provvidenza e al sindaco Montà. E' stato mostrato all'intera comunità scolastica lo spot video realizzato dai ragazzi del progetto "Gruppo NOI" e sono stati consegnate ai ragazzi tessere a lettura ottica con cui potranno rivedere dal cellulare il loro video e farne propaganda tra amici e familiari.
Nel frattempo scende la sera e la luce diventa meno intensa: è il momento del concerto dei ragazzi della sezione musicale che si esibiscono nel cortile della scuola. A suon di funky il vicinato è invitato ad affacciarsi alle finestre dei palazzi circostanti e l'aria si riempie di energia e bellezza. Si avverte il piacere di fare musica insieme e di coinvolgere tutti. 
Il cielo si riempie di stelle, ma le vere stelle sono i nostri ragazzi che hanno dato prova di saper collaborare con genitori e insegnanti, di mostrarci i loro talenti nascosti e di regalare sorrisi e cordialità.



Prima dei saluti finali è doveroso ringraziare il Comitato dei Genitori e tutti coloro che hanno contribuito a rendere davvero splendido questo momento di condivisione tra scuola e famiglie.

Grazie a tutti per la partecipazione e arrivederci a Settembre!

Articolo e immagini a cura delle insegnanti Casciani e Vitale

sabato 3 giugno 2017

Spettacolo di continuità lingue straniere - 2017



Anche quest'anno si svolgerà il consueto spettacolo di lingue straniere nell'auditorium della nostra scuola.
Il 6 giugno prossimo venturo, dalle ore 10,00 alle 12,00 le classi quinte della SE "Ciari" saranno nostre ospiti, per festeggiare insieme alle nostre classi prime in allegria, la fine dell'anno scolastico.
Si allega la scaletta del programma con i link delle canzoni eseguite.

Scuola "Ciari":
Classe 5C "Can't stop the feeling" di J. Timberlake (clicca qui)
Classe 5A "Love my life" di R. Williams (clicca qui)
Classe 5B " Happy" di Ph. Williams  (clicca qui)

Scuola "66 Martiri":
lingua francese:
Tutte le classi di francese (1B/1C/1E)
"On ecrit sur les murs" dei Kids United (clicca qui)

lingua inglese:
Classi 1B/1E " Human" di Rag'n'bone man (clicca qui)
Classe 1F "Let me love you" di DJ Snake e J. Bieber (clicca qui)
Classi 1A/1D " Can't stop the feeling" (clicca qui).
L'ultima canzone viene bissata poichè è talmente allegra e carina che è stata scelta da più classi.

L'appuntamento futuro è al prossimo giugno 2018.