domenica 31 marzo 2019

Lavori in corso al Bosco della memoria



28 marzo 2019. Imitando l'appuntamento annuale della marcia di Libera del 21 marzo, le classi 2 e 3 E hanno marciato da scuola fino al bosco della memoria, una vasta area verde allestita in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e dei testimoni di giustizia.
L'Amministrazione grugliaschese, da anni impegnata nella promozione di iniziative mirate all'educazione alla legalità, ha deciso di dedicare un intero spazio del territorio comunale alla lotta alla mafia e le scuole hanno aderito con entusiasmo contribuendo concretamente alla realizzazione di tale spazio. I ragazzi hanno infatti piantato e innaffiato gli arbusti, segno della vita che rinasce sempre e comunque, e hanno posizionato lungo il sentiero le pietre di inciampo con i nomi delle vittime e l'anno della loro morte. 


Sono stati anche coinvolti in attività ludiche per comprendere meglio da una parte i meccanismi criminali e dall'altra l'opera delle associazioni antimafia. 
Noi insegnanti ci auguriamo che l'iniziativa abbia seminato nelle loro coscienze germi di legalità, che portino in età adulta frutti di impegno civile.

martedì 26 marzo 2019

"Trova lo slogan" - concorso indetto dall'Associazione Charcot-Marie-Tooth





Nel mese di gennaio le classi 1A/2B/2D e 2E hanno partecipato al concorso nazionale "Trova lo slogan", indetto dall'Associazione Charcot-Marie-Tooth.
La Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una malattia genetica che causa la degenerazione progressiva dei nervi più lunghi, indebolendo i muscoli di mani, gambe e piedi. Ne consegue una grave perdita di manualità, postura e deambulazione.
La CMT può rappresentare un'esperienza fortemente traumatica per lo studente e può suscitare nei compagni emozioni che vanno riconosciute ed elaborate affinchè le stesse non producano imbarazzo, disgusto ed esclusione.
Tale progetto si è posto l'obiettivo di creare nella scuola un ambiente accogliente, dove le differenze individuali siano valorizzate.

Le quattro classi del nostro Istituto, dopo aver partecipato all'intervento sulla presentazione del concorso e della malattia, tenuto da due socie dell'Associazione, presso i locali della "66 Martiri", hanno creato degli slogan alla foto di Michela e Riccardo.


Michela e Riccardo


Nella foto, Michela, diciottenne affetta da CMT, campionessa di nuoto e in carrozzina da tanti anni, scherza con il suo compagno di classe Riccardo. I due sono amici e Riccardo la prende in braccio con molta naturalezza. 
Le nostre classi hanno dimostrato grande sensibilità, impegno ed interesse per tale attività e per un soffio non hanno vinto.
Uno degli slogan della classe 1A infatti, è arrivato secondo mentre lo slogan creato dalla classe 2B è arrivato decimo. I nostri ragazzi possono essere soddisfatti del proprio lavoro!



La classifica



A cura della Prof.ssa Cirigliano Stefania (responsabile del Progetto)


Riferimenti : clicca qui
approfondimenti sul concorso - clicca qui / clicca qui /