28 marzo 2019. Imitando l'appuntamento annuale della marcia di Libera del 21 marzo, le classi 2 e 3 E hanno marciato da scuola fino al bosco della memoria, una vasta area verde allestita in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e dei testimoni di giustizia.
L'Amministrazione grugliaschese, da anni impegnata nella promozione di iniziative mirate all'educazione alla legalità, ha deciso di dedicare un intero spazio del territorio comunale alla lotta alla mafia e le scuole hanno aderito con entusiasmo contribuendo concretamente alla realizzazione di tale spazio. I ragazzi hanno infatti piantato e innaffiato gli arbusti, segno della vita che rinasce sempre e comunque, e hanno posizionato lungo il sentiero le pietre di inciampo con i nomi delle vittime e l'anno della loro morte.
Sono stati anche coinvolti in attività ludiche per comprendere meglio da una parte i meccanismi criminali e dall'altra l'opera delle associazioni antimafia.
Noi insegnanti ci auguriamo che l'iniziativa abbia seminato nelle loro coscienze germi di legalità, che portino in età adulta frutti di impegno civile.