sabato 22 aprile 2017

Piccoli giornalisti crescono!





Alcune classi della nostra scuola hanno avuto, nel secondo quadrimestre, l'opportunità di conoscere il mondo del giornalismo grazie alle lezioni di Chiara Priante, giornalista del quotidiano "La Stampa". Chiara collabora con le insegnanti di Lettere ormai da anni e, grazie all'esperienza e alla competenza maturata nelle redazioni, apre una finestra sempre aggiornata sull'attualità. Quali sono le regole per scrivere un articolo? Come nasce un giornale? Come sta cambiando l'informazione? Come riconoscere le "bufale", ovvero le notizie false? Gli argomenti trattati hanno coinvolto i ragazzi che, messi poi alla prova, si sono cimentati nella scrittura di un articolo. Fra i tanti, eccone uno di Aurora Ruggeri della classe 2^D. L'alunna ha voluto unire le regole del giornalismo all'esperienza della Gara di lettura.
(articolo scritto dalla Prof.ssa Antonella Piva)


"Piccoli ragazzi, grandi lettori

Leggi, è un gioco da ragazzi! La 2^D della scuola secondaria di primo grado "66 Martiri" di Grugliasco ha partecipato alla Gara di lettura arrivando ai quarti di finale e totalizzando 34 punti. Dicono sia stata un'esperienza dura e faticosa, ma sono molto soddisfatti  del lavoro svolto ed entusiasti di questo progetto. La prossima gara si svolgerà il 30 marzo, presso la Biblioteca Civica "Pablo Neruda" di Grugliasco, contro la 2^F della scuola "Europa Unita". I libri in gara sono ben dieci, ogni ragazzo ne ha scelti due o tre (alcuni anche quattro) da leggere e da ripassare accuratamente. Tutti hanno dato il proprio contributo per portare in alto il nome della 2^D, il cammino è ancora lungo e pieno di ostacoli da superare, ma i ragazzi non si perdono d'animo. Qualcuno di loro dice che, comunque andrà, sarà una vittoria!".
(Aurora Ruggeri)








martedì 4 aprile 2017

Dreaming California.....






Prendere un aereo, attraversare l'oceano Atlantico, sorvolare gli Stati Uniti da costa a costa ed arrivare in California attraverso un viaggio virtuale, fatto di fotografie e filmati.
Ho voluto condividere questa mia esperienza indimenticabile con i miei ragazzi di 3^D, che hanno accolto questa mia proposta, collegata alla conoscenza della civiltà e della geografia americana, con grandissimo entusiasmo.... ansiosi di esplorare un mondo nuovo e al contempo affascinante, un mondo dove la natura è protagonista in tutta la sua sconvolgente bellezza.
Il viaggio durato alcune lezioni, è partito da Sacramento e, attraverso il Yosemite National Park, si è poi snodato a San Francisco, il Big Sur e la costa californiana da nord a sud, per raggiungere Santa Monica con la route 66 e Los Angeles. Ha poi toccato altri stati come il Nevada con Las Vegas, lo Utah, e poi il Grand Canyon, l'Arizona con Page e il Lake Powell, per poi terminare alla grandiosa Monument Valley.
Il risultato ottenuto (e da me consapevolmente trasmesso) è che tutti i miei ragazzi adesso sognano la California ( che bella sensazione far sognare i ragazzi) e spero che prima o poi questo loro sogno di visitare questo lontano ed affascinante paese, si realizzi.

La febbre da sogno in seguito è stata contagiosa e si è allargata a tutti gli Stati Uniti, grazie al prezioso contributo fotografico di Elisa Passadori, una studentessa che ha già avuto la fortuna, nonostante la sua giovane età, di visitare insieme al suo papà gran parte degli Stati Uniti portando a testimonianza del suo viaggio foto meravigliose di Miami, Orlando, Boston, Chicago, Atlanta, New York, San Francisco, Washington e altri bellissimi luoghi...... Il sogno continua, saliamo su un nuovo aereo e riprendiamo a viaggiare. Grazie a Elisa e al suo papà!



per un piccolo assaggio del nostro viaggio clicca qui





sabato 1 aprile 2017

Visita al Planetario e al Museo dell'astronomia di Pino Torinese




clicca qui per le foto

Anche per l'anno scolastico in corso, le classi terze hanno visitato il Planetario ed il Museo astronomico di Pino Torinese: uscita ormai considerata un must obbligatorio per il nostro Istituto.
I ragazzi, durante la visita, vengono invitati dalle guide a prendere parte al Laboratorio del museo e quindi si simula, ad esempio, la rotazione dei pianeti intorno al proprio asse, la forza gravitazionale, la sensazione di poter saltellare sul suolo lunare e infine ci si accomoda sulle poltrone del Planetario per ammirare la volta celeste, il sistema solare con i nostri pianeti, la Via Lattea, le galassie....
Un modo molto concreto di studiare l'Astronomia.


La Certosa di Pavia



I ragazzi della 1 ^A e 1 ^B   hanno trascorso una tradizionale gita scolastica visitando i luoghi più suggestivi di Pavia, il suo monumento più famoso, la Certosa, monastero cistercense di epoca viscontea-sforzesca senza lasciarsi distrarre dall'uso di uno smartphone che hanno lasciato a casa.
L'uscita è stata un vero successo!
https://photos.google.com/share/AF1QipNYA_-hw9_RA7N4k48n0P6mFlXgkRYFrY_UU_6mWQCOMVz9MNEYIz8GWR8Ae7pz9g?key=ZDhtMXhyMjdmNUYxLUt4TE1DMU1FZzE5S2JHR2RR