domenica 13 novembre 2016

Centro Studi Faà di Bruno: un'interessante esperienza CLIL


clicca qui


In questi giorni alcune classi stanno effettuando un'uscita veramente interessante, organizzata dalla Professoressa Tosco di Religione.
Questa uscita è anche di carattere religioso, ma non solo. E' una vera e propria lezione CLIL che collega Storia, Scienze, Religione, Tecnologia, educazione all'Architettura ed Economia.
In via San Donato, a Torino, esiste un Centro studi e un museo che ci racconta come a metà dell'800 lo spirito imprenditoriale e sociale di alcuni piemontesi fosse molto attento ai bisogni della nostra città. Il nobile Faà di Bruno - il fondatore del centro - non era un uomo del suo tempo; era un uomo lungimirante: imprenditore, scienziato, inventore, studioso, economista e uomo di fede che mise la sua grande intelligenza a disposizione dell'umanità. Inventò formule e brevetti, aiutò i più poveri e ci lasciò in eredità il suo patrimonio culturale e scientifico.
Il Centro comprende la visita al bellissimo campanile, da lui costruito con mezzi ancora adesso insuperati, al museo, al laboratorio scientifico -dove i ragazzi effettuano esperimenti scientifici con la supervisione di un ingegnere - alla biblioteca e alla abitazione del nobile Faà di Bruno.
L'aspetto più elettrizzante della visita comunque, è la salita sul campanile alto 83 metri, da cui si gode una vista stupenda di Torino!!!!

Per chi desidera approfondire questo argomento si rimanda al sito del museo di Faà di Bruno:   clicca qui  /  clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento