martedì 24 ottobre 2017

Billy Elliot ci insegna ad inseguire i nostri sogni


"Inside every one of us is a special talent waiting to come out. The trick is finding it".
(In ognuno di noi c'è un talento speciale che deve venire fuori. Il trucco sta a trovarlo)





Partendo dalla lettura di uno stralcio del libro e del film dal libro di Antologia, la Prof.ssa Piva mi ha invitato a far vedere ai ragazzi della 3^D l'intero film in lingua. Accogliendo subito l'invito (come perdere l'occasione di rivedere un bel film che parla di adolescenza agli adolescenti?), ne abbiamo approfittato per imbastire un bel laboratorio di lezioni Clil dove dentro ci abbiamo messo antologia, inglese, storia, orientamento, educazione alla conoscenza di sè .... e quant'altro ancora....

Billy ci prende per mano e ci porta indietro nel tempo, nella Gran Bretagna degli anni '80 durante gli scioperi dei minatori contro la politica ferrea della  Thatcher.
Anche la colonna sonora ci porta indietro alla musica di artisti come T-Rex, Clash, Style Council, che ai nostri ragazzi risultano estranei.
Billy Elliot ci insegna una grande lezione di vita:  insegui il tuo sogno attraverso la passione, la costanza, la determinazione ed il sacrificio nonostante tutto.... Nonostante i continui sacrifici, nonostante la povertà, nonostante la dura realtà, nonostante i pregiudizi... Se hai un talento devi coltivarlo. Nel momento in cui smetti di sognare, smetti di essere libero!
Questo messaggio viene ribadito per tutto il film, insieme alle tematiche della vera amicizia, del divario/scontro generazionale, dei difficili rapporti familiari, della perdita devastante di un genitore, dell'importanza di trovare qualcuno che creda fortemente in te e nelle tue capacità.
Impariamo che dobbiamo essere sempre noi stessi in qualsiasi momento e non dobbiamo mai perdere la fiducia nel potenziale che c'è in noi. Tutti lo abbiamo, basta trovarlo. Che bella lezione di auto-orientamento per i nostri ragazzi in un'epoca come la nostra dove tutto appare ormai così effimero e mutevole: imparare ad ascoltare ciò che ti dice il tuo cuore.
In un tempo lontano Van Gogh recitava "Se senti una voce dentro di te che dice che non puoi dipingere, allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere".
In tempi più recenti il guru dell'informatica Steve Jobs ha lasciato come eredità ai giovani molti messaggi. Oltre a quello di essere sempre affamati di conoscenza e curiosità, abbiamo anche questo suo bellissimo altro messaggio:


Ragazzi non rinunciate ai vostri sogni! Mai, per nessun motivo. 



Per coloro che vogliano vedere o rivedere il film, si lasciano alcuni rimandi:
trailer di Billy Elliot: clicca qui
Billy Elliot's angry dance: clicca qui
Billy Elliot e la lettera della mamma: clicca qui
L'audizione: clicca qui
Billy Elliot's  end: clicca qui
scheda film per la scuola e domande di riflessione: clicca qui
Scheda film "coming soon": clicca qui
Billy Elliot 's soundtrack: clicca qui
Billy Elliot soundtrack's videos: clicca qui








A cura delle Prof.sse Piva Antonella, La Grutta Daniela

Nessun commento:

Posta un commento