domenica 11 marzo 2018

AppInventor

Le classi terze dell'Istituto hanno terminato un percorso di coding che li ha visti protagonisti insieme ai ragazzi dell'ITI Majorana di Grugliasco. Si è trattato di un'iniziativa di alternanza scuola-lavoro che ha fatto sì che i nostri ragazzi fossero guidati nella costruzione di vere App per il cellulare da allievi di quarta superiore del Majorana. Il nostro laboratorio di informatica è diventato scenario di cooperative learning in cui noi docenti siamo stati spettatori di quanto realizzavano i ragazzi sotto i nostri occhi. Il software utilizzato è stato AppInventor sviluppato dall’università di ricerca MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Le attività hanno coinvolto ciascuna terza per quattro ore divise in blocchi da due e al termine di ogni lezione i nostri ragazzi hanno potuto provare i giochi realizzati direttamente sui cellulari dei loro tutor. E' il primo anno che tale iniziativa ha riguardato il nostro ordine di scuola e non possiamo che essere entusiasti dell'opportunità che ci è stata offerta: i nostri allievi hanno potuto confrontarsi con ragazzi molto vicini alla loro età; hanno potuto toccare con mano quanta complesità si nasconde dietro la programmazione di un gioco (anche il più banale!); hanno potuto rendersi conto che informatica non vuol dire essere fruitori instancabili di App, ma costruire App. Il loro punto di vista è stato completamente ribaltato grazie a ragazzi poco più grandi che hanno scelto di diventare informatici e che hanno già fatto esperienza di stage in aziende di questo settore.
Un grazie particolare va alla prof.ssa Elena Baldino, docente del Majorana e responsabile del progetto di alternanza scuola-lavoro, per averci coinvolto in questa esperienza che ha gratificato davvero tutti: insegnanti, ragazzi della 66 Martiri e gli splendidi tutor del Majorana.
Ci siamo lasciati con un "Arrivederci" nella speranza che il prossimo anno possa ripetersi l'esperienza.

Di seguito si pubblica il  link alla rivista Bricks di questo mese. Il tema è l'alternanza scuola - lavoro su cui è stato pubblicato un interessante articolo della professoressa Baldino sulla bella esperienza del Majorana con il coding e la robotica nelle scuole del territorio: http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2018/03/2018_1_11_Baldino.pdf

Nessun commento:

Posta un commento